Certificazioni

Con il termine “Certificazione si indica l’atto mediante il quale una terza parte, indipendente dalle parti interessate, attesta che un prodotto, un servizio, un sistema organizzativo aziendale è conforme a requisiti specificati.

Questo atto è opera di un Organismo, detto Organismo di Certificazione (OdC), che certifica la conformità dei Sistemi di Gestione o dei prodotti o del personale a specifiche norme di riferimento.

La Certificazione può essere obbligatoria, regolamentata o volontaria.

  • La Certificazione obbligatoria riguarda i prodotti che rientrano in specifiche direttive comunitarie, le quali forniscono i requisiti minimi per la sicurezza dei lavoratori, dei consumatori e per la tutela dell’ambiente.
  • La Certificazione regolamentata è quella che fa riferimento a leggi nazionali o regolamenti comunitari; la decisione di aderire a questa certificazione è facoltativa da parte del produttore.
  • La Certificazione volontaria, invece, oltre al prodotto può riguardare il personale ed il Sistema di Gestione per la Qualità(SGQ); per questo tipo di certificazione vi è una libera adesione.

I principali tipi di Certificazione:

  • Certificazione dei prodotti: Attestazione di una terza parte indipendente della conformità riferita ad un particolare prodotto o servizio. Si basa sul controllo del prodotto e del suo processo produttivo, che devono adeguarsi a norme specifiche, relative a quel tipo di prodotto o servizio; non è applicabile se queste norme non esistono.
  • Certificazione dei sistemi di qualità: attesta la conformità del sistema qualità dell’azienda alle prescrizioni di una delle norme serie UNI EN ISO 9000 che forniscono le indicazioni secondo le quali deve essere organizzata e deve operare un’azienda in regime di garanzia della qualità.
  • Certificazione del personale: attesta che una determinata persona ha i requisiti per operare con competenza in un determinato settore tecnico o organizzativo (es.: saldatori, tecnici per prove non distruttive, ispettori di sistemi qualità aziendali).

 

Il sistema di Gestione Aziendale è uno strumento prezioso che aiuta un’organizzazione ad ottenere piena visibilità nella gestione dei Processi, delle Risorse e degli Obiettivi.

Il processo di Certificazione svolto da Mac Management va oltre la consulenza, bensì fornisce alle organizzazioni “clienti” gli strumenti necessari per valutare e migliorare il business nel tempo.

Tale processo mira a migliorare l’efficienza dell’Organizzazione attraverso l’Ottimizzazione – Riduzione dei rischi residui all’attività con l’Implementazione di qualsiasi  Sistemi di Gestione.

Quelli più comunemente utilizzati sono:

× WhatsApp