GAS RADON

 OBBLIGO DI LEGGE  

“Sapevi che puoi perdere l’agibilità del tuo locale commerciale o dei tuoi uffici (per un intero anno), se non verifichi la presenza del Gas Radon?

 Tutela la tua salute e quella dei tuoi dipendenti

CHE COSA È IL GAS RADON?

Il Radon è un gas pesante rispetto all’aria, pertanto tende ad accumularsi in ambienti situati al piano terra, seminterrati o interrati.
Il gas Radon, incolore ed inodore, è il contaminante radioattivo più pericoloso in case ed uffici: viene considerato la seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo.
Questo gas radioattivo derivante dall’Uranio e dal Radio, è presente nelle rocce della crosta terrestre ma viene anche emanato in grandi quantità da tufi, graniti e porfidi, ovvero i tipi di rocce spesso utilizzati come materiali da costruzione di molti edifici e penetra nelle case attraverso rotture, fenditure o aperture delle fondamenta.

QUALI EFFETTI HA IL GAS RADON SULLA SALUTE DEGLI ESSERI UMANI?

Il Radon emette particelle radioattive alfa, beta e gamma che se inalate si depositano all’interno dei polmoni causando un irradiamento altamente energetico, che reca danno alle cellule epiteliali e diventa spesso causa di tumori polmonari.
Per questo motivo è importante effettuare la misurazione diretta all’interno della propria casa, del proprio locale commerciale o ufficio per determinare la concentrazione del gas Radon.

  

COSA SI RISCHIA SE NON SI EFFETTUA IL RILEVAMENTO DEL GAS RADON?

In caso di mancata o tardiva misurazione della presenza del Gas Radonil comune, dopo aver intimato l’invio delle misurazioni, procederà dopo un termine di 30 giorni alla sospensione della certificazione di agibilità.

​​​​​​​
La sospensione dell’agibilità comporteràsia per l’esercente che per l’effettivo proprietario del localeconseguenze estremamente deleterie:

» Chiusura del locale per inagibilità

» La mancata agibilità comporta anche l’impossibilità di affitto o vendita del locale

» Non sarà possibile effettuare richieste al SUAP per subentri, volture, variazioni dell’attività.

» Non sarà possibile effettuare nuove attività nel locale.

» Si corre il rischio della mancata copertura assicurativa in caso di danni o eventi

» Il proprietario del locale non potrà goderne i benefici economici in quanto inagibile

» La riabilitazione dell’agibilità potrà essere ottenuta dopo un ulteriore anno necessario alle misurazioni del gas Radon

Contattaci e richiedi una consulenza

GRATUITA!

Tags:


× WhatsApp