Telefono: 0823 582135
info@macmanagement.it
 

Coordinatore alla Sicurezza

Il Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione di un opera o Coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE), è il soggetto incaricato, dal Committente o dal Responsabile dei lavori, dell’esecuzione dei compiti di cui all’Art.92 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.

(Obblighi del coordinatore per l’esecuzione dei lavori).

Il Coordinatore, ai sensi dell’Art. 92 comma 1 lettere d-e-f, del D. Lgs. n.  81/2008e ss.mm.ii., ha l’obbligo di controllare il rispetto del piano di sicurezza da parte delle Imprese e dei lavoratori autonomi e di proporre al Committente o al responsabile dei lavori (che negli appalti pubblici è il responsabile del procedimento) la sospensione dei lavori o addirittura di sospendere direttamente i lavori in caso di pericolo grave ed imminente.

 Il corso da coordinatore della sicurezza è necessario per assumere l’incarico di Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri mobili e temporanei, ai sensi dell’Art. 98 del D. Lgs.81/08 e ss.mm.ii., ha una durata complessiva di 120 ore.

 

L’obiettivo del Corso è quello di trasmettere al partecipante le conoscenze necessarie per un adeguato svolgimento dell’attività di Coordinatore per la Sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione, con particolare riferimento alle tematiche inerenti la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

(Allegato XIV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i – modifica al 03/09/2016)

 

Aggiornamento: l’abilitazione deve essere rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione stessa, con un aggiornamento dalla durata minima di 40 ORE.

 

Sanzioni: per inadempienze relative agli obblighi di informazione, formazione e addestramento dei dirigenti, dei preposti nonché dei lavoratori e dei loro rappresentanti, il datore di lavoro è sanzionato con l’arresto da due a quattro mesi o con un’ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

(Art. 55 comma 5 lettera c) del D. Lgs. e Ss.mm.ii.)

 Il committente è sanzionato con  l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro

(Art. 157 – D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.)

 

Corso in aula con sede: Viale della Libertà,177 -81020- San Marco Evangelista (CE)

L’ attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali  e verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato individuale rilasciato da Aifos e inserito nel registro nazionale della formazione. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code.

Chiama
Mappa