Telefono: 0823 582135
info@macmanagement.it
 

Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di provvedere affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori, incaricati dell’uso, dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza sulle condizioni di impiego delle attrezzature e sulle situazioni anormali prevedibili.

(Art.73 del D. Lgs. e ss.mm.ii.)

Il comma 5 stabilisce che in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni sono individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

Il corso carrelli elevatori fornisce utili indicazioni per l’utilizzo in sicurezza di carrelli ed attrezzature semoventi (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile); la formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro, come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica.

(Art.73 comma 5 del D. Lgs. e s.m.i.)

 

L’obiettivo del corso è quello di far comprendere le procedure di preparazione, manutenzione e conduzione del mezzo, finalizzate allo sviluppo delle competenze e conoscenze necessarie alla conduzione in sicurezza dei carrelli elevatori, all’identificazione dei pericoli che si possono incontrare durante lo svolgimento della propria mansione e all’apprendimento delle norme essenziali di prevenzione.

In base alle caratteristiche strutturali e a seconda della funzione svolta, i carrelli elevatori si classificano in:

  • Carrelli industriali semoventi 12 ore
  • Carrelli semoventi a braccio telescopico 12 ore
  • Carrelli sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi 12 ore
  • Carrelli industriali semoventi/Carrelli semoventi a braccio telescopico/Carrelli sollevatori-elevatori 16 ore
  • Carrelli industriali semoventi a braccio telescopico 16 ore
  • Carrelli industriali semoventi a braccio telescopico Carrelli sollevatori telescopici rotativi 16 ore

 

Aggiornamento: l’abilitazione deve essere rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione stessa, previa verifica della partecipazione al corso di aggiornamento.

Il corso di aggiornamento ha la durata minima di 4 ore.

 

Sanzioni: per inadempienze relative agli obblighi di informazione, formazione e addestramento dei dirigenti, dei preposti nonché dei lavoratori e dei loro rappresentanti, il datore di lavoro è sanzionato con l’arresto da due a quattro mesi o con un’ammenda da1.200 a 5.200 euro.

(Art. 55 comma 5 lettera c) del D. Lgs. e Ss.mm.ii.)

 

Corso in aula con sede: Viale della Libertà,177 -81020- San Marco Evangelista (CE)

L’ attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali  e verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato individuale rilasciato da Aifos e inserito nel registro nazionale della formazione. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code.

Chiama
Mappa